Pagine

lunedì 15 agosto 2016

Teen Drama: The 100 e Shannara Chronicles


C'è chi si scaccola in auto e c'è chi si guarda anche i Teen Drama nonostante sia decisamente oramai lontano dall'essere un Teen. Ecco a voi che oggi vi parlerò delle mie impressioni non richieste di The 100 e di Shannara Cronicles.







Partiamo dal fatto che entrambe partono da un futuro, sconvolto da olocausti nucleari, in cui i sopravvissuti o sono coloro che si sono trovati nelle stazioni orbitanti mentre la Terra veniva nuclearizzata, oppure parliamo di un mondo (questo dai libri) dove l'uomo non è più la specie dominante ma convive con altre razze che sono nate o dal cataclisma naturale o sono razze magiche che si erano nascoste quando l'umanità dominava il mondo. 


Partiamo a parlare male da Shannara:

Shannara è tratto da una serie di libri che partano inizialmente dall'essere libri più di fantascienza che fantasy dal divenire in seguito all'olocausto nucleare più fantasy che libri di fantascienza. Nonostante non parliamo di capolavoro, si tratta di una serie piacevole da leggere e anche se ogni tanto non entusiasma nel complesso è ben scritta. 

MTV tenta di guadagnarsi il suo spazio come emittente nel campo delle serie Fantasy che grazie a Games of Throne vive un momento dorato. Ma lo fa nel peggiore dei modi. Se non ricordo male la serie è tratta dal libro Le Pietre magiche di Shannara, se non è quello mi copro il capo di cenere e chiedo venia, che sempre che la memoria non mi tradisca fa parte di un mini ciclo di tre libri dove si affronta il mondo post apocalittico ormai trasformatosi e dominato da elfi, nani e uomini. Ora l'albero che proteggeva il mondo dei vivi si sta indebolendo permettendo la fuoriuscita dei demoni dall'isolamento a cui l'Eterea (l'albero) li costringeva. Ovviamente trattandosi di un albero sono gli elfi ad averlo protetto nei secoli e sono gli elfi che all'insorgere di problemi a doversene occupare. 

Ammetto di essermi arreso alla puntata in cui c'è un disco party. Giuro, un disco party e in teoria l'elettricità non dovrebbe più esistere. E al diavolo la licenza poetica, che è "tratto da" mica deve essere uguale ai libri... al diavolo questa serie fa veramente piangere sangue dagli occhi. 
In realtà dal trailer che girava e dalla sigla d'apertura le mie speranze per un buon prodotto erano elevate, ma poi sentite le musiche, visto i dialoghi e le scene, in cui "tu mi hai tradita", "mi hai ingannata", "ami lei", "non ami me" la fanno da padrona, come gli ormoni dei teen che la guarderanno e l'apprezzeranno mi sono arreso, e ho tirato lo sciacquone del water. 
Le prime due puntate poi non erano nemmeno così terribili, poi sembra che abbiano finito il budget per pagarsi uno sceneggiatore e un regista decenti e si apre l'inferno pop di MTV.
Mi dispiace perché anche una altra serie "La spada della Verità" è stata barbaramente uccisa dal voler fare un prodotto adatto per un target d'età specifico, e sinceramente i libri non meritavano di venire stuprati in tal maniera.

The 100 non mi ispirava tantissimo, e le prime puntate mi facevano supporre un film da "Il signore delle mosche" che non era male ma non è che il pilot mi avesse entusiasmato tanto.
Premettendo che olocausti o non olocausti, dura sopravvivenza, fango, lotte, etc. non arresteranno i centri estetici né i parrucchieri dal truccare in maniera impeccabile tutti gli attori la serie non è malvagia ed è assolutamente godibile. Ci sono le dinamiche amorose, ma dentro una trama che regge. C'è il solito confronto con il mondo adulto ma è fatto con un minimo di criterio. Il background non è innovativo ma è interessante e ricco di colpi di scena. Ehi! ma ci sono anche diversi attori di Battlestar Galactica! Alla fine è un bel prodotto, e ammetto che avanzando negli episodi la storia migliora e mi ha risollevato il morale che la fantascienza per Teen, che non pensi che siano solo animali da party e da disco, sia ancora fattibile.

 Il punto di partenza è che la terra è creduta inospitale a causa delle radiazioni provocate da un olocausto nucleare. La storia parte dagli eredi dei sopravvissuti che abitavano nelle stazioni orbitali. Purtroppo la situazione non è a loro favorevole perché la manutenzione diventa sempre più complessa e le sempre più scarse riserve d'ossigeno fanno presagire la morte dell'intera comunità. Si decide quindi di organizzare una missione sulla Terra inviandovi 100 giovani per vedere se la vita è possibile nonostante non siano passati tutti gli anni stimati perché la superficie del pianeta torni vivibile. Per controllare il loro stato di salute, ad ogni ragazzo viene fatto indossare un bracciale per controllare i segni vitali. Da queste basi parte l'intera trama con l'ovvia scoperta che la Terra nonostante sia ancora corrotta dalle radiazioni, è tranquillamente vivibile. Non posso dire la stessa cosa del canale MTV.

E niente auguro a MTV di poter un giorno aggiornarsi, e di dare maggiore credibilità ai suoi tentativi di avvicinarsi a generi diversi dal suo standard, e faccio invece i complimenti agli autori di The 100 per avere una maggiore fiducia nella intelligenza dei Teen.  


Nessun commento:

Posta un commento